Articoli - ASD Motoclublanteri

Il Moto Club Trinacria è pronto ad ospitare i crossisti della FMI

ASD Motoclublanteri
Pubblicato da in Motocross · 7 Ottobre 2022
Dopo Siracusa il campionato regionale motocross della FMI rimane nella parte orientale dell’isola ma si sposta più a settentrione. Infatti, domenica 9 Ottobre, nel comune messinese di Basicò, si svolgerà il 5° appuntamento stagionale. Questo sarà organizzato da Giovanni Cutroneo ed il suo storico Moto Club Trinacria e, come sempre, si correrà sull’ampio tracciato del crossodromo Basicross.
In intervista abbiamo raggiunto proprio il presidente Cutroneo, colui che ha lanciato ed allenato Toni Cairoli fino a portarlo a Roma. A questo poi si aggiungono i quasi 40 anni di immersione in questo sport ed organizzazioni di eventi e manifestazioni.
Salve Giovanni, nonostante sia già nota, ci può presentare il suo tracciato? “La pista è storica, con i suoi 1760 metri è la più lunga in Sicilia. Il parco adiacente ci garantisce spazi notevoli, i quali, ci consentono di inserire ogni servizio possibile. Il tracciato è molto tradizionale, senza salti, ma molto veloce e ampio, favorendo i sorpassi. Ultimamente abbiamo ricevuto l’omologazione dall’ACI per il fuoristrada ed abbiamo già ospitato una gara con le jeep”.
Come procede la preparazione alla gara? “Malgrado gli sforzi profusi fino a qui c’è sempre qualche intoppo da risolvere. Per esempio, al momento, il nostro pozzo è completamente asciutto ed ho dovuto rivolgermi a privati. I costi sono lievitati. Non c’è un aspetto che non ha ricevuto rincari. Insomma, la situazione si sta facendo sempre più complicata. Fino a quando c’è la passione andiamo avanti ma sono consapevole che servono nuove energie e forze fresche”.
A livello di partecipanti che previsioni avete? “La gara è aperta a tutte le categorie ed a tutte le età. Penso che i 100 partecipanti si dovrebbero raggiungere visto che ad oggi siamo ad un’ottantina di prenotazioni online. La ripresa del campionato ha mobilitato i piloti che hanno avuto modo di riprendere il ritmo. Certo, va detto che, anche per loro la questione spese non è proprio semplice tra pernottamenti, cibo e costi per gareggiare. Ci vorrebbe un intervento delle autorità competenti per venire un po’ incontro a questo momento di difficoltà generale”.

Ringraziamo il Moto Club Trinacria ed il presidente Giovanni Cutroneo per la disponibilità

Created enzoflo
Motoclub V.Lanteri - Cross Park Gino Meli
c/da Zupparda 96017 Noto (SR)