Articoli - ASD Motoclublanteri

Pubblicato da in Motocross · 24 Ottobre 2022
Motocross. Michael Faso sbanca il MX Valley 973. Prima vittoria per Alida Parla
Scritto daElio Natale Coppola

La conclusione del campionato regionale motocross FMI è ormai alle porte. La scorsa domenica (23 Ottobre), si è svolta la sesta nonchè penultima tappa della competizione siciliana. Ad ospitare questo nuovo round è toccato al crossodromo MX Valley 973 della contrada siracusana di Tivoli. Come per tutto il corso della stagione, questo appuntamento motociclistico è stato un successo, dove un centinaio di piloti non si sono risparmiati dando vita ad un week-end spettacolare.
Colui che torna a casa con il bottino pieno (giro veloce e prima posizione) è il vincitore della tappa nazionale di Lesignano de’ Bagni, Michael Faso. Il caccamese, unico rappresentante della MX1 Expert, ha realizzato il giro più veloce in gara 1, fermando il cronometro a 1:37.287. L’unico a reggere un tale ritmo è stato Antonino Sardisco della MX2 Expert con 1:38.919. Questo gli è valso anche il primo posto di categoria davanti a Eugenio Tumminieri e Nunzio Trimarchi. Inoltre, a tenere in alto la bandiera dei “Rider” ci hanno pensato Antonino Zappalà e Nicolò Prestia, nella MX1, e Giacomo Magnano e Michael Montana nella MX2. Infine, a rappresentare la MX2 Fast troviamo Ivan La Rocca.
Invece, più affollate sono state le categorie della MX1 e MX2 Challenge dove 17 piloti si sono dati battaglia per salire sul podio. A centrare questo obiettivo sono stati, da un lato, Stefano Mongiovì, Luca Sudano e Giovanni Pagoria; dall’altro, Matteo Scalogna, Salvatore Cinquerrui e Giuseppe Amenta.
Ritorno al successo, nella 125 junior, per Pierpaolo Mosca il quale, insieme a Davide Marabotto e Salvatore Presti, va a ricomporre il solito terzetto sul podio. Alle loro spalle Simone Osvaldo Ciulla e Andrea Enzo Messina. Passando nel lato senior troviamo lo stesso trio che ha gareggiato a Basicò, quello composto da: Simone Carmelo Schembri, Marco Orazio Cosentino e Vincenzo Picadaci.
In campo femminile, al crossodromo MX Valley 973, arriva la prima vittoria stagionale di Alida Parla che ha chiuso entrambe le prove in prima posizione davanti a Sophie Zannelli. Sul gradino più basso del podio la detentrice della vetta della classifica Karola La Mantia. Infine, chiudono la classifica di giornata Valentina La Mantia e Alessia Piazza.

Come da tradizione, ad aprire il capitolo dei giovanissimi piloti spetta agli 85. All’interno della categoria junior troviamo: Leonardo Valenti, Francesco Ruinato, Giacomo Cinquemani, Giorgio La Marmora, Nicolò Ventura e Thomas Guzzardi. Mentre, Dario Caserta, Alessio Vernagallo, Dario Strincone e Giuseppe Campo hanno composto i senior. A contendere ai Challenge il titolo di “categoria più affollata” ci hanno pensato i 65. Tra i cadetti abbiamo: Alessandro Mattia Ferraro, Anthony Montoneri, Filippo Anastasi, Francesco Piccolo, Mattia Borzi, Andrea Fontana e Gabriele Ciulla. Invece, a rappresentare i debuttanti ci hanno pensato: Filadelfio Furnari, Diego D’Angelo, Massimo Cottone, Vincenzo Puleo, Salvatore D’Angelo, Simone Scalzo, Demian Falla, Matteo Coppolino e Mauro Nicotra.
Chiudiamo il racconto della tappa siracusa con gli over 40. Antonino Calogero e Salvatore Salesi hanno rappresentato la Open Master. Nella Superveteran troviamo Salvatore Scala, Massimo Nieli, Giovanni Bombaci, Luca Marotta e Antonio Mario Munafò; mentre, la Veteran ha vantato la presenza delle loro bandiere Antonio Piacentino e Enrico Stimpfl. Infine, tra le fila della categoria Vintage abbiamo Luciano Romeo, Calogero Aurelio Bellanca, Antonio Vassallo e Giovanni Caruso.
La motocross siciliana tornerà il prossimo fine settimana (29 Ottobre) con la tappa conclusiva di Giardini Naxos (ME).

Created enzoflo
Motoclub V.Lanteri - Cross Park Gino Meli
c/da Zupparda 96017 Noto (SR)
+ 39 3273530227 + 39 3357672299