Prende ufficialmente il via la stagione 2024 del Comitato Regionale FMI Sicilia. Nel fine settimana del 2 e 3 Marzo, in provincia di Trapani, si è svolto, presso il Crossodromo Partanna, il primo round delle Selettive italiane di motocross junior relative alla zona centro/sud. L’evento entra di diritto nella storia delle ruote tassellate perchè questa è stata la prima volta che si è disputato in Sicilia. L’onore di organizzare ed ospitare questa manifestazione nazionale è stato affidato al motoclub Valle del Belice di Alfredo Valenti. Si è trattata di una grande vetrina per il movimento siciliano che si è potuto mettere in mostra sotto agli occhi dei coordinatori nazionali Roberto Rustichelli e Andrea Bartolini. Come scoprirete dalle parole di quest’ultimi e da quelle del presidente regionale Salvatore Di Pace, l’evento ha lasciato il segno ed è stato promosso a pieni voti.
Le selettive sono un campionato nazionale dedicato interamente alla minicross (125, 85 e 65), si sviluppa in due round preliminari, seguiti da semifinali finali. A fare da coppia alla tappa di Partanna, ci sarà quella di Montalbano Jonico (MT) e, a seguire, le semifinali a Pozzano di Fermo (FM).
LE PAROLE DEI COORDINATORI NAZIONALI
00:00
Nel corso dello svolgimento delle Selettive, i coordinatori nazionali Roberto Rustichelli (coord. motocross) e Andrea Bartolini (coord. motocross junior) hanno voluto dedicare un pensiero all’evento svoltosi per la prima volta in Sicilia.
IL PRESIDENTE DI PACE SULLE SELETTIVE
“Io mi accodo alle parole del coordinatore nazionale Rustichelli. In Sicilia, abbiamo un bacino d’utenza che merita queste selettive ed anche altri eventi di tale caratura. I nostri, sono dei piloti di alto livello come dimostrato dai vari Cairoli e Adamo in campo internazionale. Di questo la federazione se ne è accorta, continuano a credere nel movimento siciliano e sono soddisfatti del nostro livello tecnico. Inoltre, va ricordato che qui ci sono persone che fanno tanti sacrifici per questo sport e conoscono bene le spese necessarie per partecipare ad eventi del genere. Quindi portare le Selettive qui in Sicilia è anche un modo per venire incontro a tutti i nostri tesserati“.
“Le Selettive si sviluppano su due round preliminari, seguito poi da una semifinale e la finale. Dopo questa di Partanna, la prossima tappa sarà a Montalbano Jonico (MT), dove si decreterà la classifica della Zona Sud e da qui usciranno gli aventi diritto a proseguire il campionato. Le semifinali saranno a Pozzano di Fermo, nelle Marche, la quale darà l’accesso alle finali. Il tutto si basa sui punteggi acquisiti nelle gare precedenti e ci sarà una classifica come quella del campionato regionale. A livello di partecipanti siamo soddisfatti sia a livello regionale che federale, pensavamo di stare tra gli 80/85 iscritti, invece abbiamo raggiunto quota 97. Sono numeri che testimoniano come la gente continua a credere nella federazione e nei lavori fatti da tutta la FMI nazionale e dal comitato regionale“.
“Questo è un progetto, come già detto da Rustichelli, che è iniziato due anni fa. Abbiamo scelto delle piste su cui si stanno eseguendo dei lavori per rientrare nei parametri nazionali. Non abbiamo dei criteri particolari per la scelta dei motoclub ma sulla base delle strutture più attive, ovviamente, per noi, più strutture riescono a muoversi meglio è, perchè, di conseguenza, aumenta anche la possibilità di portare gare nazionali. Oggi non possiamo far altro che complimentarci con il MC Valle del Belice, perchè hanno lavorato duramente per soddisfare le richieste federali. Dalla prossima settimana prenderà il via anche il nostro campionato, ci sono tutte le prospettive per partire con il piede giusto. Da quest’anno ci saranno delle agevolazioni, promosse dal Co.Re., in ambito iscrizioni, è prevista anche la distribuzione di buoni sconto e gadget. Tutti accorgimenti che permettono di dare valore aggiunto al campionato“.
Risultati Selettive su mgmtiming